Segnalazione. IL SIGNOR W. - LaPiccolaVolante

Prima o poi doveva (ri)accadere e torno a utilizzare il blog per qualcosa di personale che, però, spero sia per voi altrettanto interessante. 
Dopo sette stesure e revisioni, e riscritture... il mio primo romanzo è finalmente nato. Ancora pochi giorni, e Il signor W., un horror dalle decise sfumature weird, sarà materialmente disponibile. Ma io già ve ne parlo con l'emozione di una madre che ha appena visto suo figlio fare i primi passi.

E in fondo è proprio così che percepisco ogni cosa che scrivo, che sia un racconto o una storia più lunga: sono piccoli figli di carta e inchiostro, di parole tatuate su pagine fisiche o virtuali e contengono sempre una parte di me, delle mie speranze o (come in questo caso) delle mie più profonde paure.

E allora, ecco W., un romanzo nato per caso, da un racconto scritto per uno dei giochi di scrittura indetti da LaPiccolaVolante. Una storia che ha subito una serie notevole di metamorfosi in corso di scrittura e rilettura fino ad arrivare a questa imago.

IL SIGNOR W.
Federica Leonardi
LaPiccolaVolante
394 pg
14,00 €
Ebook a breve disponibile
Link per il preordine

La bella cover è un'opera
di Laura Saddi
SINOSSI. Un uomo senza attrattiva e senza vita sociale, il signor W. trascina le sue giornate nella monotonia di una vita fatta di abitudini e gesti sempre uguali, rintanato nell'immenso appartamento che occupa l'intero quarto piano del Whateley, uno dei palazzi più antichi della città. La sua unica amica è Samia, la figlia del titolare del minimarket che bazzica ogni pomeriggio, per acquistare la solita spesa. La sua ossessione, le falene. Abbandonato da entrambi i genitori, W. coltiva il suo piccolo hobby da collezionista nello studio in fondo al corridoio. È sempre stato un tipo strano, il signor W., lo sa bene Giorgio Kaminski, il suo insopportabile vicino di casa. Un uomo taciturno, schivo, che forse nasconde un segreto.
Finché, nei tre giorni che precedono il suo trentesimo compleanno, accade qualcosa che muta il percorso perfettamente lineare della sua esistenza. Qualcosa, nascosta nel palazzo, si risveglia affamata di vendetta nel giorno della Luna di Sangue.

W. inaugura la nuova collana horror di LaPiccolaVolante e, come dicevo all'inizio del post, è nato come scommessa, senza preavviso. 

È un horror-weird, ovvero una storia dell'orrore che mescola al suo interno tematiche che lo avvicinano più alla narrativa fantastica fatta di suggestioni, terrori che provengono da spazi limitrofi, creature mostruose e aliene che attendono, nascoste, il momento del trionfo. 

Il romanzo è, anche ma non soltanto, un omaggio a quegli autori che hanno contribuito a costruire il mio universo immaginario, che mi hanno regalato ore di puro piacere nei pomeriggi passati a leggere le loro storie. In Il signor W.  Lovecraft si mescola a Poe, ma sono l'entomologia (e l'entomofobia) e la ricerca disperata dell'amore, gli assi portanti dell'intera vicenda.
Una storia in cui il terrore striscia e schiocca in una città dal volto antico, in un incedere ora lento, ora rapido come il battito d'ali di una falena. Un racconto originale in cui horror, thriller e fantascienza generano una storia in cui i punti di riferimento si fanno fluidi e oscuri proprio come il liquido nero che invade la città di W.[Dal comunicato stampa]
Una menzione speciale la merita Laura Saddi, autrice della cover del romanzo, che è riuscita, leggendo solo la bozza di una delle primissime stesure, a rendere al meglio W., la sua doppia anima e quel suo essere creatura al tempo stesso affascinante e inquietante. In questa cover, tra falene, il protagonista in primo piano, quell'edificio che si vede in lontananza e la desolazione che riempie gli spazi c'è metà romanzo.

Se volete parlarne, sapete dove trovarmi ;)

 E, come sempre, Buone letture.

Restiamo in contatto? InstagramTwitterGoodreadsFacebook

1 commento

  1. Ciao Federica! Mi sono semplicemente innamorata del tuo libro! La cover è stupenda, la trama mi piace da morire, e poi l'amore e la cura che ci hai messo per far nascere la tua creatura, mi ha colpito moltissimo! Ti faccio tanti tanti auguri e un grosso in bocca al lupo per il futuro! Un abbraccio

    RispondiElimina

I commenti sono ciò di cui un blog si ciba.

Perché il tuo commento sia pubblicato ricorda di mantenere un tono civile e di rimanere in topic rispetto all'argomento del post, e mi raccomando: non inserire dati sensibili come email o altro.

Prima di essere pubblicati tutti i commenti sono sottoposti a moderazione.

Grazie